Verifiche Impianti Fotovoltaici
Delibera AEEGSI 786/2016/R/eel) ed ISPEZIONE LINEE VITA (UNI EN 795:2012 – UNI EN 11560:2022 -UNI EN 11158:2015)
Verifiche impianti Fotovoltaici
Con l’entrata in vigore della delibera AEEGSI 786/2016/R/eel, tutti gli impianti fotovoltaici di potenza nominale superiore a 11,08 kWp devono essere sottoposti alla verifica periodica del sistema di protezione di interfaccia SPI.
Invece la corretta installazione di un dispositivo anticaduta (Linea Vita) non è sufficiente a garantire il buon funzionamento dello stesso nel tempo. L’usura infatti può mettere a rischio la sicurezza degli operatori che ne fanno utilizzo. Il sistema di ancoraggio deve essere ispezionato ad intervalli raccomandati dal fabbricante dei dispositivi ed eventualmente dal progettista del sistema di ancoraggio e dal progettista strutturale; questi ultimi, se lo ritengono opportuno, possono inserire specifiche indicazioni più restrittive tenendo conto delle condizioni ambientali e di utilizzo dell’impianto. L’intervallo tra due ispezioni periodiche non può, comunque, essere maggiore di due anni.
Aurora Servizi Verifica Impianto Fotovoltaico
VERIFICA IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Le prime verifiche successive all’entrata in vigore della presente delibera AEEGSI 786/2016/R/eel sono effettuate:
– nel caso di impianti di produzione connessi in media e bassa tensione entrati in esercizio dall’1 agosto 2016, entro 5 anni dalla data di entrata in esercizio
– nel caso di impianti di produzione connessi in media e bassa tensione entrati in esercizio dall’1 luglio 2012 fino al 31 luglio 2016, entro l’ultima data tra:
- il 31 marzo 2018
- 5 anni dalla data di entrata in esercizio
- 5 anni dalla precedente verifica documentata effettuata prima dell’entrata in vigore della delibera AEEGSI 786/2016/R/eel
– nel caso di impianti di produzione connessi in media e bassa tensione entrati in esercizio dall’1 gennaio 2010 fino al 30 giugno 2012, entro l’ultima data tra:
- il 31 dicembre 2017
- 5 anni dalla precedente verifica documentata effettuata prima dell’entrata in vigore della delibera AEEGSI 786/2016/R/eel
nel caso di impianti di produzione connessi in media e bassa tensione entrati in esercizio fino al 31 dicembre 2009, entro l’ultima data tra:
- il 30 settembre 2017
- 5 anni dalla precedente verifica documentata effettuata prima dell’entrata in vigore della delibera AEEGSI 786/2016/R/eel
La verifica deve essere eseguita ogni 5 anni fino al termine della vita dell’impianto.
La mancata verifica, e il conseguente mancato invio all’ente erogatore (Enel- Acea etc.), comporta l’immediata sospensione degli incentivi e delle convenzioni oltre al distacco coatto dai servizi di rete.
Aurora Servizi, tramite il proprio partner Certificatore Elti, accreditato da Accredia, ha un’organizzazione dedicata per poter effettuare e scadenzare le verifiche del sistema di protezione di interfaccia SPI al fine di non incorrere al distacco dei servizi di rete o alla sospensione degli incentivi.
Aurora Servii Verifiche Impianti Fotovoltaici
Ispezione Linee Vita
Il recente aggiornamento della normativa UNI EN 11560, avvenuto nel 2022, specifica, che tutte le verifiche periodiche dei sistemi anticaduta devono essere sempre visive, strumentali e funzionali.
CHE COSA SONO I DISPOSITIVI ANTICADUTA O LINEE VITA?
I sistemi anticaduta sono dei dispositivi in grado di proteggere gli operatori dal rischio di caduta dall’alto.
Di solito sono utilizzati per interventi di breve durata o quando ci si trova nella situazione in cui non sia possibile l’installazione di un sistema di protezione collettivo.
Una linea vita è un sistema di ancoraggio al quale l’operatore in quota può agganciarsi tramite opportuni Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) per evitare cadute dall’alto.
PERCHÈ INSTALLARE UNA LINEA VITA?
Il quadro legislativo impone che tutte le attività in quota debbano avvenire in sicurezza, attraverso sistemi di protezione collettiva o, in assenza di questi, di dispositivi di ancoraggio permanente a cui l’operatore possa agganciare il proprio DPI. Il dispositivo anticaduta deve essere installato secondo la norma UNI EN 795:2012 e occorre verificare che l’installatore abbia le necessarie abilitazioni e qualifiche.
L’installazione di una linea vita è necessaria per tutelare chi commissiona i lavori in quota. Nel caso di un condominio, è necessaria l’installazione di una linea vita come tutela per l’Amministratore Condominiale che risulta essere responsabile per i lavori effettuati nello stabile.
Per lo svolgimento di queste verifiche periodiche, Aurora Servizi tramite il proprio partner ELTI si avvale di ingegneri altamente specializzati e di strumentazione tecnica di ultima generazione.
Noi troviamo le soluzioni e tu risparmi
Perchè Aurora Servizi
Veloce
Il Nostro sistema e la nostra rete di partner permette uno studio ed una soluzione in tempi rapidi.
Personalizzato
Il nostro studio si basa sulle effettve necessità del nostro cliente e trova soluzioni personalizzate senza perdite di tempo e denaro.
Competente
I nostri consulenti sono altamenti specializzati e seguono corsi di aggiornamento settimanali per non perdere nessuna opportunità del mercato.
Sicuro
Affidabile e sicuro, la nostra collaborazione non è quella di un agente che scompare alla firma del contratto, noi restiamo al tuo fianco per minitorare nel tempo i tuoi consumi.
Scrivici
Come Funziona
Contattaci
Contattaci per spiegarci le tue necessità
Analizziamo le tue Necessità
Analizziamo le necessità per trovare soluzioni personalizzate
Troviamo le offerte migliori
Effettuiamo per te la ricerca delle soluzioni migliori e con il miglior prezzo.
Monitoriamo i tuoi risparmi
Non ti abbandoniamo ma ti seguiamo per monitorare le soluzoni scelte.